Chi Siamo

CHI SIAMO

Un piccolo scrigno di sapori sullo sfondo dell’Anfiteatro Campano.

Sullo sfondo dell’Anfiteatro Campano, edificato tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C. sul suolo dell’antica Capua, nasce il Trace. Questo piccolo scrigno di sapori accoglie i suoi ospiti nella suggestiva Piazza Adriano consentendo loro di fare un salto nel passato in un luogo dove un tempo i gladiatori partecipavano ai munera, combattimenti voluti dalle famiglie benestanti per onorare i loro defunti.

La scelta di questo nome da parte dei proprietari svela la loro passione per la storia dell’antica Capua, e con un guizzo di campanilismo vuole ricordare che questa terra ospitò e visse le azioni di Spartaco, gladiatore originario della Tracia e appartenente alla Tribù dei Maedi, che le testimonianze hanno tramandato come ottimo guerrigliero, sagace comandante e grande diplomatico. La storia di quest’uomo inizia in un corpo ausiliario romano, condannato poi alla pena della schiavitù per diserzione. Comprato da Lentulo Batiato, proprietario di una palestra gladiatoria, verrà presto obbligato a battersi contro uomini e fiere nell’Anfiteatro Campano dell’antica Capua, l’attuale Santa Maria Capua Vetere. Saranno le inumane condizioni di vita a spingerlo a guidare una rivolta di gladiatori e schiavi da Capua, la principale scuola gladiatoria in Italia, nel 73 a.C. Complice il suo eccezionale carisma, raccolse seguaci trasformandoli in una pericolosa forza di combattimento capace di sconfiggere ben quattro eserciti romani.

Piatti accuratamente studiati e preparati con prodotti del territorio.

La figura del Trace si avvicina al mito: un solo uomo che riuscì a mettere in crisi per due anni l’integrità dello stato romano. Spartaco diviene simbolo della lotta di classe, di emancipazione dovuta ad una presa di coscienza sul fatto che ognuno ha pari dignità. In una città come Santa Maria Capua Vetere il richiamo delle antiche vestigia è un piacevole obbligo e di questo ne sono consapevoli i padroni di casa del ristorante Il Trace che deliziano i loro ospiti con piatti accuratamente studiati e preparati con prodotti del territorio.

Altrettanta attenzione è dedicata alla carta delle pizze; un’ottima selezione di vini e di birre artigianali arricchisce ed esalta gli abbinamenti tra materie prime che si fondono dando origine ad un abbraccio di gusto. Un luogo dove concedersi una piacevole pausa, intrattenendosi con deliziose pietanze e perdersi, per qualche ora nei luoghi dove Spartaco sfidò la storia.